Aspetti di contenuto

Che cosa fa dunque Ljus av Balarm

Ljus av Balarm crea per te una storia che parla di ciò che tu le richiedi, che sia un episodio della tua vita, una cerimonia importante, un sogno, una tua fantasia o un tuo desiderio, eccetera. Sai certamente com'è fatto un racconto: una narrazione con protagonisti, fatti ed emozioni. La cosa particolare è che Ljus av Balarm crea una storia personalizzata ed esclusiva per te, ovvero qualcosa che nessun altro ha e che non è uguale a nient'altro.


Perché dovrei volere un Racconto di vita o di desiderio?

I motivi alla base di una simile “volontà” possono essere decine, in realtà! Per un proprio gusto personale di vedere messo per iscritto dei momenti importanti, senza dover fare lo sforzo di evocazione: leggere un libro è certamente più comodo ed emozionante che doverlo ricordare. Poi si potrebbe volere un racconto per fermare nel tempo l’evento particolare, in modo da leggerlo e rileggerlo qualche tempo dopo, proprio come si fa con le fotografie scattate in situazioni speciali. Per non dire poi che un Racconto di vita o di desiderio è un ottimo ed originale regalo da fare a qualcun altro! Per un compleanno, per un anniversario, per una celebrazione, anche per Natale – i nostri utenti hanno richiesto un Racconto per svariate occasioni, spesso anche come regalo di matrimonio alla coppia soggetto del reportage – ad esempio – o al/la festeggiato/a.


Qual è la differenza fra racconto di vita e racconto di desiderio?

Il Racconto di vita ha come soggetto uno o più eventi che sono realmente accaduti nella tua vita e/o in quella della persona cui vuoi fare dono della Narrazione. Il racconto di desiderio, invece, ha come oggetto qualcosa che appartiene alla sfera dei tuoi desideri, della tua immaginazione, della tua fantasia o anche del tuo prossimo futuro (così come tu vorresti vederlo e viverlo).


Un sogno o una favola a quale categoria appartengono?

Entrambi appartengono alla categoria del “Racconto di desiderio”, ma gli viene dato un rilievo speciale perché sono due forme particolari e affascinanti di Narrazione.


Che cosa si intende per realizzazione di una biografia?

Assieme al reportage, al sogno e alla favola, la biografia è uno dei Magnifici 4 che LaB ti offre. Semplicemente si tratta di narrare non soltanto uno o due eventi inerenti un periodo della tua vita o di quella dei tuoi cari, ma la storia della tua/sua intera vita: un omaggio ad una persona cara, in una Narrazione che attraversa gli anni per ricostruire la sua esistenza nei grandi eventi, nella personalità, negli atteggiamenti e nella sua “filosofia”. Un regalo speciale per una persona “speciale”!


Che cosa vuol dire che LaB può scrivere per me un sogno ricorrente?

A seguito di diverse richieste, LaB ha compreso che la trasformazione in parole scritte, in Narrazione, di alcuni sogni ricorrenti del nostro mondo onirico può servire a dar loro un senso nuovo come anche un sollievo. I sogni ricorrenti sono quei sogni particolari che una persona produce con una certa frequenza nella propria vita, magari maggiormente durante certi periodi o anche dall’età infantile. Questi sogni hanno sempre un certo impatto sul sognatore, “parlano” in qualche modo di lui, con un linguaggio che non sempre è di immediata comprensione. Ecco perché qualcuno si è rivolto a LaB per dipanare la matassa. Questo è uno di quei casi in cui le vostre richieste hanno guidato LaB nell’inserimento di una nuova tipologia di Narrazione!


Che cosa è concretamente un reportage?

Il reportage è uno dei Magnifici 4 di LaB, un vero e proprio lavoro sul posto che viene offerto a chi di voi desidera una narrazione più articolata e completa dell’evento soggetto. Il reportage è rivolto agli eventi che devono ancora accadere (matrimoni, lauree, feste di compleanno, rimpatriate, convegni, celebrazioni, etc). Per questa sua caratteristica, il reportage si presenta come un lavoro di molto più ampio respiro rispetto ad un Racconto, grazie anche alla “testimonianza diretta” di LaB ai fatti ed eventi; questo spiega il maggior costo di questo servizio, ma è anche la base della sua maggiore accuratezza e forza di impatto.


Che cosa è un Narravideo?

Un Narravideo è un video musicale composto su una canzone a scelta del committente e che ha come contenuto una narrazione di breve frasi cardini e diverse immagini (fotografie e/o disegni).


Posso chiedere la realizzazione di più di una storia?

LaB può realizzare per te tutte le storie che vuoi, non c’è alcun limite! Naturalmente per ogni narrazione dovrai procedere con una richiesta diversa, compilando ogni volta un modulo di primo contatto con le specifiche inerenti le singole storie.


Che cos'è un Frammento di Storia?

I Frammenti di Storia non sono altro che un racconto (o un dialogo) condensato tra le 20 e le 25 righe. In questo breve spazio la narrazione - racconto o dialogo che sia - deve presentare un senso compiuto, ovvero avere un inizio, una trama che si dispiega e un finale. Si tratta semplicemente di fare della sintesi creativa!
Un esempio di "frammento di storie" possono essere le barzellette, se ci pensate!

(Servizio gratuito)


Che cos'è la Ribalta di LaB? 

La Ribalta di LaB è una finta prima pagina di giornale corredata da titoli, immagini e articoli con cui festeggiare un evento importante.

(Servizio gratuito)

torna alle FAQ
torna alla home

"Ljus av Balarm - la biografa della gente comune"

è un progetto di personal writer, che trasforma i momenti speciali della tua vita, un tuo ricordo, una tua fantasia, un tuo sogno, un tuo desiderio in racconti originali da usare come idea regalo per te o per le persone care, anche ma non solo in occasioni importanti come matrimonio, laurea, compleanno, anniversario, una festa o qualsiasi altra ricorrenza ed evento: una sorpresa davvero particolare!